Methodological Approach
Il metodo BBS
L’approccio metodologico BBS è progettato e realizzato da una equipe pedagogica esperta e da un corpo docenti altamente qualificato, capaci di rispondere in maniera dinamica all’esigenza di metodologie e strategie didattiche costantemente aggiornate.
BBS non è semplicemente una scuola in cui gli insegnamenti vengono veicolati in doppia lingua, ma è a tutti gli effetti una british school bilingue paritaria. Questo significa in primo luogo che per bilinguismo non si intende un mero potenziamento linguistico, ma un uso della lingua effettivo ed intrinseco al percorso accademico, che si traduce in una didattica all’80% in lingua inglese.
In secondo luogo la scuola integra il programma scolastico italiano – noto universalmente per la sua eccellenza – con il programma internazionale Cambridge, al fine di disporre di un percorso didattico capace di trarre dal contesto nazionale e da quello internazionale tutti i rispettivi vantaggi ed opportunità. Lo svolgimento simultaneo e principalmente in lingua inglese dei due curricula – Italiano e Cambridge – si propone di preparare gli studenti non solo in termini strettamente accademici, ma più in generale alla vita e alle sfide future, aiutandoli nello sviluppo di una curiosità informata e di una passione per l’apprendimento duratura.
La piena padronanza linguistica, fondamentale a tutti i livelli del percorso di studi, porta gli alunni al raggiungimento di un altissimo livello di competenze ad ampio spettro.
La varietà metodologica congiuntamente all’interdisciplinarità delle materie garantisce una solida base culturale e un’elasticità mentale tale da crescere degli studenti in grado di pensare, lavorare e comunicare in due lingue.
Didattica attiva
La didattica attiva si associa ad un apprendimento dinamico e curioso: “Active Learning”, “Flipped Classroom”, “Cooperative Learning” e “Team Working” sono alcune tra le strategie che, mettendo lo studente al centro del processo educativo, creano un ambiente stimolante e coinvolgente.
L’approccio multi e inter-disciplinare contribuisce a costruire le fondamenta della nostra scuola che vede come suoi pilastri oltre all’area linguistica, quella umanistica e scientifico-matematica.
BBS si appropria inoltre di pratiche didattiche consolidate in ambito internazionale, come l’utilizzo quotidiano dei laboratori finalizzati agli approfondimenti delle materie di studio e la pratica del debate – disciplina curricolare nel mondo anglossassone.
Il debate favorisce l’apprendimento cooperativo, la peer education, sviluppa abilità trasversali importanti come il senso critico, la ricerca e l’organizzazione delle idee per strutturare le proprie argomentazioni all’interno di un discorso coerente ed organizzato.
Obiettivo di queste azioni è lo sviluppo delle capacità di comunicazione, della volontà di collaborazione e cooperazione, della creatività e del pensiero critico. Apprendimento e pensiero creativo si legano ed esprimono attraverso competenze linguistiche solide, tanto in italiano quanto in inglese.