Educational Journey
L’educazione è un viaggio
L’educazione per BBS non è un assunto. Non è un traguardo e nemmeno un merito.
L’educazione è un viaggio.
È un percorso di scoperta, un cammino continuo lungo una strada condivisa. È il frutto di un avanzamento, di un progresso. È un viaggio in cui non si è mai soli: gli studenti camminano insieme ai compagni, guidati, spinti e motivati dagli insegnanti e sostenuti dalle famiglie. È un percorso e non una gara: ognuno avanza al proprio passo, soffermandosi nei posti che più lo affascinano.
Come ogni percorso, anche questo presenta non uno, ma molti ostacoli da superare. Come? grazie al lavoro di squadra. Insieme si possono costruire solidi ponti e inventare ingegnose scorciatoie. È faticoso, certo. Ma l’educazione in BBS è un viaggio unico che, se affrontato con impegno, ti porta ovunque ma soprattutto ti porta ad essere la migliore versione di te stesso.
Il percorso educativo
L’importanza del processo
BBS è consapevole del fatto che un apprendimento efficace e produttivo in termini di risultati accademici è determinato dal livello di importanza che si attribuisce al processo, piuttosto che al risultato. Per questo motivo BBS incoraggia gli studenti ad affrontare il percorso divertendosi. BBS stimola il piacere per l’apprendimento, definendo un approccio positivo alla scuola, che tende a sviluppare nei suoi studenti una curiosità e una volontà di comprensione più profonda del mondo che li circonda.
I protagonisti
L’intero percorso educativo è incentrato sullo studente, ma vede negli insegnanti e nelle famiglie imprescindibili soggetti attivi. Agli studenti non viene richiesto di basare la costruzione della loro conoscenza sulla mera approvazione dell’insegnante, quanto piuttosto di considerare l’insegnante quale buon esempio da seguire nel tentativo di dar forma alle proprie idee e di verificarne l’efficacia, imparando persino dai propri errori.
Fondamentale nello sviluppo di questa visione è l’apporto delle famiglie, in grado di rafforzare l’idea che valori come tenacia, grinta e perseveranza siano importanti tanto quanto i buoni voti. Questo sistema integrato e valoriale permette agli studenti di capire e assumere che in BBS il viaggio vale quanto la destinazione.