BBS Community

Il valore della condivisione

L’ambiente scolastico BBS è definito dalla presenza attiva di una vera e propria community composta dagli alunni, dalle famiglie e dagli insegnanti.

Ognuno è chiamato a contribuire alla crescita, allo sviluppo, al miglioramento e al successo scolastico. Per questo motivo tanto gli studenti, quanto i genitori e gli insegnanti vengono valorizzati nel loro ruolo ed inseriti all’interno di un sistema dinamico, aperto e collaborativo in cui è possibile conoscersi, condividere, cooperare alla definizione di un ambiente di apprendimento efficace.
Alla base della costruzione della BBS community c’è un sistema di comunicazione continua e costruttiva, finalizzata alla condivisione di idee, buone pratiche e feedback.

Sulla base di questa prassi consolidata si struttura un sistema educativo capace di rispondere costantemente alle nuove esigenze e di evolvere, rifuggendo la staticità e l’immobilità a favore di progetto comune di scuola.
Fondamentale la coerenza e il rispetto dei valori, la definizione di una vision e di una mission condivise, la condivisione di un modus operandi sempre aperto al miglioramento.
Costruire la cultura scolastica è essenziale affinché i membri possano sentire di appartenere ad una comunità e quindi possano assumersi delle responsabilità e collaborare al miglioramento di essa.

Fai swipe per navigare le slide

Studenti

Gli studenti rappresentano il nucleo focale della community BBS, il referente primo e ultimo a cui tutto il sistema educativo si rifà.
Agli studenti viene certamente richiesto uno sforzo intellettivo significativo, ma al tempo stesso BBS garantisce loro pieno supporto e un ascolto attivo, volto a creare un ambiente entro cui si sentano rispettati, considerati, stimati e dunque spronati a dare il meglio di sé.
Gli studenti BBS fanno parte di una comunità globale di studenti, frutto di un progetto educativo a 360°.

Attributi degli studenti

Fiduciosi nel lavorare con informazioni e idee, proprie e altrui
Sicuri delle loro conoscenze, gli studenti BBS sono desiderosi di esplorare e valutare idee e argomenti in modo strutturato, critico e analitico. Sono in grado di comunicare e difendere punti di vista e opinioni, nel rispetto di quelle degli altri.

Responsabili di sé stessi e reattivi
Responsabili del loro apprendimento, si fissano obiettivi, lavorano attivamente e con atteggiamento collaborativo per raggiungerli.
Apprezzano l’importanza della cultura, del contesto e della comunità.

Innovativi e pronti ad affrontare le sfide
Gli studenti BBS dimostrano un’attitudine al problem solving, accogliendo le nuove sfide e affrontandole in modo creativo.
Si adattano con flessibilità a situazioni nuove che richiedono nuovi modi di pensare.

Impegnati intellettualmente e socialmente, pronti a fare la differenza
Armati di curiosità e di uno spirito di ricerca, gli studenti BBS vogliono scavare più a fondo. La capacità di apprendere nuove abilità e di aprirsi a nuove idee li rendono partecipi degli ambienti e delle situazioni che li circondano.

Famiglie

La partecipazione attiva della famiglia nell’azione educativa rappresenta un punto fermo per BBS, che considera i genitori uno dei pilastri della comunità educante.
L’approccio cooperativo e integrato all’educazione concepisce le famiglie come importante nucleo di supporto nel rafforzamento delle competenze scolastiche, mentre la scuola lo è altrettanto nella proposta di una relazione affettiva e di cura.
Il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica è anche una precisa risposta che BBS ha elaborato nei confronti di una genitorialità moderna interessata a partecipare, insieme all’intera comunità educante, a tutti i passaggi di crescita dei propri figli.
BBS non solo aumenta le occasioni di dialogo con i genitori, ma si definisce una relazione di qualità a diversi livelli.

In primis la famiglia dialoga con gli insegnanti, esprime pareri e riceve informazioni utili sull’andamento scolastico dei propri figli e su come collaborare a casa per il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Tramite il comitato genitori, le famiglie formulano proposte e indicazioni e collaborano alla progettazione delle attività.
Inoltre, grazie all’associazionismo, i genitori possono farsi mediatori e portatori di visioni più ampie e di domande condivise, nonché incentivare la sensibilizzazione e la formazione su alcune tematiche.

Docenti

BBS richiede ai suoi studenti di tendere all’eccellenza, e lo fa partendo dal presupposto che ogni cosa può essere appresa tramite il buon esempio. Di qui, l’importanza rivestita dal corpo docenti, che deve essere non al di sopra, quanto piuttosto un passo avanti e contemporaneamente al fianco degli studenti e delle loro famiglie.

L’insegnante BBS non è solo un esperto della materia che insegna, ma anche un entusiasta in grado di entrare in empatia con gli alunni, tale da renderli protagonisti dei processi di apprendimento. L’insegnante è – in altre parole – detentore di una responsabilità educativa e orientativa, oltre che formativa.
Il docente è chiamato altresì a creare un ambiente di apprendimento piacevole e stimolante.
In queste dinamiche complesse il docente è costantemente supportato dall’intera community e spronato ad una costante crescita professionale, personale ed emotiva.
Il dialogo e lo scambio professionale con i colleghi e con i genitori e una continua formazione e specializzazione sono dunque imprescindibili per i docenti BBS.
Per gli insegnanti BBS è indispensabile rimanere al passo con i tempi degli allievi e della società di cui fanno parte. Di qui la serie di proposte di formazione di gruppo a cui ogni docente è chiamato a partecipare, per sviluppare le proprie skills, passando dall’approccio alle nuove tecnologie per arrivare alla definizione di un ambiente di lavoro sinergico sempre più efficace.