Abroad Integrated Programme
Una panoramica
L’offerta accademica di BBS contempla la messa in atto, a partire dalla Primary School per tutti i gradi di istruzione successivi, di una programmazione progettata per consentire agli studenti di sperimentare la vita studentesca al di fuori dell’Italia e in particolare nel Regno Unito.
I programmi rispondono all’esigenza di un ampliamento delle prospettive culturali, relazionali e accademiche e aumentano l’autonomia e l’autostima dei discenti.
Cosa aspettarsi
L’AIP è la chiave di volta di un percorso educativo che integra competenze accademiche e benessere psico-fisico.
Oltre a espandere, integrare e rafforzare le conoscenze scolastiche e le skills linguistiche, gli studenti che vivono l’esperienza all’estero si dimostrano infatti in grado di sviluppare una visione positiva nei confronti del futuro, una maggiore flessibilità e tolleranza allo stress ed infine una vera e propria consapevolezza emotiva.
Il confronto con peers appartenenti ad una diversa cultura, con un diverso sistema scolastico e con un ambiente socio-culturale nuovo stimolano infatti lo sviluppo di un’intelligenza emotiva utile per far fruttare al massimo le competenze e per giungere così alla piena realizzazione di sé.
Il programma, intrinseco al progetto educativo messo in atto da BBS, si applica a diverse fasce di età e risponde a obiettivi specifici proponendo soluzioni che vanno dal viaggio con i compagni a quello in autonomia, dall’esperienza di home stay e home tuition fino alla boarding school.
In relazione all’offerta formativa di BBS High School l’AIP rappresenta occasione di apertura e di avvicinamento al mondo universitario internazionale.
MUN Model United Nation
Il MUN è una simulazione dei lavori delle Nazioni Unite per studenti delle scuole superiori e delle università. Ragazzi e ragazze provenienti da varie parti del mondo rappresentano i vari Paesi membri dell’ONU nelle commissioni loro assegnate e preposte alla trattazione di temi dell’Agenda politica globale, fino alla votazione finale delle risoluzioni redatte. Il programma include una formazione online propedeutica alla partecipazione alle simulazioni vere e proprie, che si possono svolgere a New York, Roma, Dubai, Abu Dhabi, Singapore o Bruxelles.
L’obiettivo principale del MUN è fornire agli studenti l’opportunità di comprendere e simulare il processo decisionale internazionale, sviluppando abilità di dibattito, diplomazia, ricerca, negoziazione e leadership, preparandoli per affrontare sfide globali e diventare cittadini del mondo consapevoli e attivi.