BBS Community
Il valore della condivisione
L’ambiente scolastico BBS è definito dalla presenza attiva di una vera e propria community composta dagli alunni, dalle famiglie e dagli insegnanti.
Ognuno è chiamato a contribuire alla crescita, allo sviluppo, al miglioramento e al successo scolastico. Per questo motivo tanto gli studenti, quanto i genitori e gli insegnanti vengono valorizzati nel loro ruolo ed inseriti all’interno di un sistema dinamico, aperto e collaborativo in cui è possibile conoscersi, condividere, cooperare alla definizione di un ambiente di apprendimento efficace.
Alla base della costruzione della BBS community c’è un sistema di comunicazione continua e costruttiva, finalizzata alla condivisione di idee, buone pratiche e feedback.
Sulla base di questa prassi consolidata si struttura un sistema educativo capace di rispondere costantemente alle nuove esigenze e di evolvere, rifuggendo la staticità e l’immobilità a favore di progetto comune di scuola.
Fondamentale la coerenza e il rispetto dei valori, la definizione di una vision e di una mission condivise, la condivisione di un modus operandi sempre aperto al miglioramento.
Costruire la cultura scolastica è essenziale affinché i membri possano sentire di appartenere ad una comunità e quindi possano assumersi delle responsabilità e collaborare al miglioramento di essa.